3. Ecosostenibilità Motore della Ripresa 📩

SCARICA GLI ATTI QUI 📩

3.  ECOSOSTENIBILITÀ COME MOTORE DELLA RIPRESA Fare edilizia nell’era dell’economia circolare, dalla progettazione alla costruzione

Coordinatore: Paolo Riva Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni – Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate – Università degli Studi di Bergamo

La ripresa del settore dell’edilizia passa necessariamente da nuove modalità costruttive. La sostenibilità, se correttamente affrontata e declinata, può essere un’opportunità di crescita per il mondo delle costruzioni, e quindi motore della stessa.

Nel prossimo futuro gli edifici dovranno garantire massime prestazioni energetiche, con “energia quasi zero” per le nuove costruzioni, sicurezza strutturale e resilienza; sarà necessario verificare l’impatto ambientale ed economico degli edifici e dei singoli interventi nell’intero ciclo di vita e non sarà più possibile conferire in discarica materiale da demolizione, dal momento che il riciclo o il riuso saranno obbligatori. Questo scenario implica la necessità di un nuovo modo di intervenire sull’esistente e di edificare il nuovo, che richiede il ripensamento di ogni fase della costruzione, a partire dal progetto che deve garantire massime performance e minimi impatti, dalla selezione dei materiali e delle tecniche di intervento, in un’ottica di operazioni sempre più integrate. Un processo che consente un’opportunità imperdibile in termini di innovazione e ricerca.

Nel LAB si intende affrontare il tema della sostenibilità, esteso anche alla sicurezza strutturale e alla resilienza, con la finalità di discutere quando e come gli interventi sul costruito possano e debbano essere integrati e quali siano gli ambiti di studio ed i più promettenti settori di investimento.

L’obiettivo è quello di delineare linee di indirizzo per gli interventi integrati sul costruito e per le nuove costruzioni, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti nella filiera delle costruzioni; anche con lo scopo di individuare nuove e future professionalità capaci di svolgere il ruolo di coordinamento e integrazione tra le diverse figure.

Dal LAB è atteso un contributo attivo in termine di discussione e di proposte da parte dei partecipanti. I risultati saranno poi presentati nella sezione plenaria.

Invitati:

Mara Azzi  Direttore Generale ATS Bergamo

Costante Bonacina  Co-Fondatore Casalogica Srl

Marco Caffi  Direttore Operativo del Green Building Council Italia

Joseph Di Pasquale  Progettista Chorus Life

Andreas Quecke  Marketing Manager Saint Gobain Rete d’Impresa Rebuilding Network

Roberto Lollini  European Accademy (EURAC) Bolzano

Claudia Terzi  Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia