Perchè il Tavolo

L’Edilizia rappresenta storicamente una delle principali attività economiche del territorio, tanto che Bergamo si è  meritata il titolo di Provincia più Edile d’Italia , oltre ad essere in Europa uno dei distretti più rappresentativi.
Nonostante 9 anni di grave crisi del settore, al 31.12.2015 erano ben 21.000 le imprese iscritte alla CCIAA con codice ATECO corrispondente alla filiera, alle quali si devono aggiungere ben 9.000 professionisti attivi

Il valore della produzione si attesta a 3,5 Miliardi di Euro.

Il concetto del saper costruire a regola d’arte  è alla base di questo patrimonio economico e sociale, superiore a quello di diverse Regioni Europee.

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo ha realizzato un progetto di largo respiro finalizzato al rilancio della filiera dell’Edilizia e della riqualificazione energetica nella provincia di Bergamo, sottoscrivendo il Manifesto del Rinascimento Urbano che traccia l’impegno collettivo al rinnovamento del territorio.

Per favorire la condivisione delle esperienze e creare i presupposti per il rilancio della filiera, nel mese di settembre 2015 la CCIAA ha istituito (unico in Italia) il Tavolo per l’Edilizia della CCIAA di Bergamo, presieduto dal Vice Presidente della Camera e Presidente di ANCE Bergamo Ottorino Bettineschi, con la partecipazione dell’Università degli Studi di Bergamo e dei presidenti delle pi importanti associazioni di filiera, agli ordini professionali degli ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, ai rappresentanti della finanza e delle istituzioni locali, nonchè dei soggetti della filiera, a vario titolo coinvolti dalle tematiche affrontate.

In parallelo si sono attivate 6 commissioni tematiche , presiedute da un componente del Tavolo per condividere obiettivi e strategie e formulare proposte di intervento.

1. Marchio e Comunicazione

2. Analisi ricognitiva del Territorio

3. Innovazione, Ricerca e Formazione

4. Credito e Reperimento Risorse Finanziarie

5. Norme Edilizie, urbanistiche, Impiantistiche

6. Impresa e lavoro

Obiettivo:

Contribuire al rilancio dell’economia del nostro paese, riportando al centro una rinnovata filiera delle costruzioni in grado di rigenerare il patrimonio immobiliare e infrastrutturale, introducendo una nuova metodologia di intervento preventivo sul territorio dai rischi di dissesto idrogeologico e sismico.

* Promuovere nuovi modelli di business.
* Favorire l’accesso all’innovazione tecnologica e all’utilizzo di nuove tecniche coerenti con la sostenibilità socialeambientale ed economica.
* Incentivare la crescita culturale e formativa di tutta la filiera in tutte le forme possibili.
* Introdurre il concetto di fare insieme.