6. Bergamo R/Genera
6. BERGAMO R/GENERA: Motore per lo sviluppo del paese. Come rivalorizzare il patrimonio edilizio per renderlo redditizio.
Coordinatore: Marcella Datei – Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo
Il profondo cambiamento dei sistemi di organizzazione del nostro settore, così come li conosciamo, ci chiede un ripensamento ed un intervento.
Numerosi e vitali sono gli ambiti in cui le nostre azioni vedono ricadute dirette sulla nostra vita di cittadini e sulla nostra attività come operatori economici.
Solo l’impegno al rinnovamento può generare quelle ricadute sulla città e sul lavoro che per la prima volta riusciamo a vedere senza conflitti tra i diversi soggetti che operano nel campo dell’edilizia.
Se c’è, come crediamo, un insegnamento che questa particolare contingenza economica ci ha dato è che le scelte vanno fatte insieme e senza pregiudizi.
Il mondo delle professioni, quello dell’imprenditoria, quello finanziario e quello amministrativo devono rispondere adesso ad un appello chiaro dei cittadini, dei proprietari immobiliari attraverso principi ed azioni concrete.
Per il rilancio del comparto dell’edilizia, non possiamo che stabilire dei criteri di elevazione della qualità dell’offerta.
Siamo in grado di fare una verifica sulle capacità tecnologiche e di innovazione delle nostre imprese, delle nostre aziende e dei nostri professionisti?
Siamo in grado di fare il punto su norme desuete che non ci consentono di muoverci in un panorama europeo?
Possiamo fare delle valutazioni empiriche e dire che vige un assetto poco competitivo riferendoci a fattori di tipo strutturale, numero addetti per impresa, capacità innovativa, investimenti?
Formazione/innovazione/competitività e crescita devono essere le parole chiave.
E’ una scelta impegnativa perché presuppone INVESTIMENTO.
La scelta è “evoluzionistica”, sopravvive solo chi è in grado di cambiare. Possiamo dire di essere oggi quasi tutti ai blocchi di partenza, tutti con la possibilità di capire e di agire.
Una scelta decisa e coraggiosa si impone. Costruiamo le condizioni per una crescita reale di qualità e di unicità, diamo a professionisti, imprese ed aziende la possibilità di potersi offrire come BERGAMO R/GENERA.
Le scelte che è necessario compiere non possono essere settoriali, non possiamo parlare di rigenerazione urbana senza parlare di architettura, di ottimizzazione degli investimenti pubblici, di una normativa nuova, di condomini, di un corpo immobiliare desueto e che avvelena i nostri mesi invernali, di un patrimonio finanziario immobiliare, ricchezza delle nostre famiglie, su cui è ormai obbligatorio investire.
Il laboratorio BERGAMO R/GENERA vuole raccontare cosa è stato concretamente fatto in questi mesi di lavoro al tavolo dell’edilizia, evidenziando esempi virtuosi in cui sono stati possibili dei cambiamenti, delineando una nuova prospettiva.
• Buone pratiche: uno dei casi studio del progetto RIUSO http://www.oappcct.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1290:cnappc-riuso-buone-pratiche-di-progettazione-urbana-&catid=91:cnappc&Itemid=249
• Proiezione di un docufilm https://www.youtube.com/watch?v=MAPEioSNvDc
• Presentazione del lavoro fatto al tavolo delle norme
Interventi di:
Carlo Berizzi – DICAr – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – Università di Pavia
Bruno Pesenti Direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS Bergamo
Filippo Simonetti Architetto Coordinatore del Gruppo “Attrattività del Territorio” nel “Tavolo OCSE”
Federico Della Puppa Già Docente di Economia allo IAUV di Venezia Esperto di Economia e Territorio
con il contributo di:
Claudio Cont Direttore Commerciale Rebuilding Network
Matteo Contardo Responsabile Ufficio Tecnico Innowatio Spa
Ferdinando Girardi Responsabile Sistemi Training Tecnico Commerciali di Gewiss Spa